Cervical cancer screening at a turning point in Italy
silvia franceschi
In questo numero, Epidemiologia&Prevenzione presenta un esauriente rapporto di Health Technology Assessment (HTA) paragonabile per ampiezza e qualità alle migliori analoghe pubblicazioni europee e nordamericane. Il rapporto riguarda lo screening per il cancro del collo dell’utero in un momento cruciale: dopo circa 70 anni da quando è stato proposto,1 il Pap test potrebbe cedere il passo al test per il papilllomavirus (HPV) come primo test di screening in Italia. Se il rap…
I risultati di uno studio sugli andamenti temporali dei tumori della tiroide in Italia, condotto dai ricercatori dell'AIRTUM, sono stati appena pubblicati sulla rivista Annals of Oncology
Luigino Dal Maso, Mauro Lise, silvia franceschi, AIRTUM Working Group
Lo studio, basato sui dati più aggiornati di tutti i Registri tumori italiani, mostra che in Italia l’incidenza per i tumori della tiroide è raddoppiata negli ultimi 15 anni, passando da 8 nuovi casi l'anno ogni 100.000 donne nel 1991-1995 a 18 casi ogni 100 000 donne nel periodo 2001-2005.
Negli stessi periodi, i casi sono passati da 3 a 6 nuovi casi l'anno ogni 100 000 uomini.
A cosa è dovuto questo aumento?
L'aumento è stato osservato quasi esclusivamente pe…
Infections and cancer: the contribution of European research in recent progresses
Diego Serraino, Guglielmo Ronco, silvia franceschi
Numerosi gruppi di ricercatori europei, tra cui oncologi sperimentali, epidemiologi, laboratoristi e medici clinici, hanno dato contributi sostanziali alle conoscenze sul ruolo svolto dalle infezioni sui tumori umani. In questa breve rassegna, abbiamo riassunto alcune tappe cruciali compiute dalla ricerca in questo settore, con un’attenzione particolare alle infezioni da HIV e da HPV e al ruolo della ricerca epidemiologica «Made in Europe» e «Made in Italy». Un prim…